Un tour per appassionati, alla scoperta uno dei quartieri più discussi e amati dai berlinesi
1/2
Quello di Prenzlauer Berg è indubbiamente uno dei quartieri più discussi, amati e soprattutto criticati dai berlinesi. Siamo nel cuore della Berlino est.
 
Negli anni ottanta, quello di Prenzlauer Berg era uno dei quartieri più malridotti ed economici della città, e proprio per questo era diventato una calamita per giovani, che nonostante il controllo dei servizi segreti riuscivano a trovare mille modi per incontrarsi, discutere, diffondere scottante materiale stampato sotto la protezione di alcune chiese. Anche una certa Angela Merkel, negli anni ottanta, abitava proprio qui.
 
Dalla caduta del muro a oggi, c’è stato un cambiamento sociale da molti considerato drammatico. Il quartiere è stato ristrutturato in maniera esemplare ed è oggi centro della Berlino bene, delle mamme laureate che bevono latte macchiato alla soia e comprano pannolini biologici per i loro piccoli.
 
Delle visite guidate per appassionati, alla scoperta delle contraddizioni della Berlino di oggi, che tiene in serbo molte sorprese: dalla sinagoga più grande della Germania a uno dei primi “campi di concentramento” nazisti, dalla storia di un quartiere “rosso” al centro chic della nuova, alta borghesia berlinese.  

Un viaggio nella Berlino nascosta e curiosa, che vi saprà affascinare e regalare spunti nuovi. 

BERLINO MEDIEVALE

Un percorso intenso e appassionante alla scoperta degli highlights di Berlino

Punto di ritrovo / partenza:
Durata: 2 ore