top of page

Dieci motivi per visitare Berlino d'estate

Gli insider tipps di chi di Berlino si innamora tutti i giorni!


Berlino è una città straordinaria ed in continua evoluzione, che attira sempre più turisti e residenti da tutto il mondo, che proprio qui scelgono di trascorrere le vacanze o di trasferirsi in modo permanente, vuoi per i prezzi favorevoli, vuoi per l'offerta culturale interessante e vivace che la capitale tedesca offre.

La stagione migliore per visitarla è sicuramente quella estiva quando le strade si riempiono di tavolini, musica e artisti di strada, e godersi la vita diventa uno stile di vita condiviso. Tra terrazze con viste mozzafiato, festival musicali e piscine galleggianti sul fiume, ecco dieci motivi per visitare Berlino d'estate, scelti per voi da Berlincolor, gli esperti di turismo e cultura a Berlino.


Le terrazze panoramiche

Guardare il tramonto sui tetti di Berlino, con un buon cocktail in mano e un'atmosfera super-rilassata in uno dei migliori nuovi locali di Berlino, il KlunkerKranich. Oltre ad ottima musica ed una vista mozzafiato su tutta la città, la più amata terrazza del quartiere di Neukölln è anche un giardino pensile collettivo dove far crescere fiori, frutta e ortaggi! (Photo: Julian Nelken)


Indirizzo: Karl-Marx-Strasse 66, 12043 Berlin

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10 alle 1.30, la domenica dalle 12:00


I festival musicali

Il 21 Giugno di ogni anno Berlino celebra la musica assieme ad altri 540 paesi in tutto il mondo, con la Fête de la Musique, una grande festa di strada con oltre 100 palchi in tutta la città, e musicisti di ogni genere e provenienza. Tutti i quartieri sono coinvolti in una spettacolare festa popolare che inizia alle prime ore del mattino e dura fino a tarda notte. (Photo: RosaCaleta, Dominik Butzmann)


Quando: 21 Giugno 2016


I beach-bar

A Berlino, si sa, tutto è alternativo, quindi non ci si accontenta delle piscine comunali (62 tra quelle all'aperto e al chiuso) ma si immerge a filo d'acqua un vecchio container dentro al fiume Sprea e lo si fa diventare una delle più amate piscine dei berlinesi! Con splendida vista sulla torre della televisione e a due "bracciate" dal ponte Oberbaumbrücke si trova il Badeschiff, che oltre che piscina è anche un bellissimo beach bar lungo il fiume. (Photo: Harmut KEITEL)


Indirizzo: Eichenstraße 4, 12435 Berlin

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00

Visitare Berlino in barca

A Berlino ci sono cinque volte più ponti che a Venezia: circa 2.100! I fiumi e canali che attraversano la città offrono oltre 180 chilometri di vie d’acqua navigabili, e che si possono godere in svariati modi, da crociere in barca fino a gommoni attrezzati per l'immancabile grigliata! Kanuliebe affitta canoe stilose e pedalò vintage nel centralissimo Treptower Park. (Photo: Berlin Bootsverleih)


Indirizzo: Alt-Treptow 6, 12435 Berlin

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12 al tramonto


I locali lungo il fiume

Cosa c'è di meglio che godersi un pomeriggio o una serata lungo il fiume, ancora di più se in un locale storico della musica elettronica: il Club der Visionäre offre un'atmosfera rilassata durante il giorno dove poter prendere il sole bagnandosi i piedi nell'acqua della Sprea, e imperdibili party serali con alcuni dei migliori DJ della scena berlinese.


Indirizzo: Am Flutgraben 1, 12435 Berlin

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 14, weekend dalle 12, open end


Le piscine urbane

Meta degli amanti dei graffiti e della street art, la zona del Raw Tempel vicino a Warschauer Strasse ora ospita anche una piscina all'aperto inaugurata l'anno scorso: l'Haubentaucher. Frequentatissima durante il giorno e la sera per i dj set, offre anche corsi di Yoga la mattina.


Indirizzo: Revaler Str. 99, 10245 Berlin

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte




Le gallerie e le collezioni d'arte

Tra le tante mostre e collezioni d'arte, imperdibile è la Boros Collection, la galleria d’arte ospitata nell’ex bunker vicino a Friedrichstraße. Da bunker antiaereo a magazzino per frutta tropicale, a club tra i più trasgressivi nella scena techno degli anni ’90. Oggi le sue 80 sale ospitano una delle più raffinate collezioni d’arte contemporanea, con artisti quali Ai Weiwei, Olafur Eliasson, Dirk Bell. (Photo: NOSHE)


Indirizzo: Reinhardtstraße 20, 10117 Berlin

Orario di apertura: solo su prenotazione


L'architettura

Passeggiando per Berlino capita di trovarsi davanti a delle vere e proprie gemme di architettura moderna. Nascosta nel foyer della DZ Bank di fronte alla centralissima Porta di Brandeburgo, accessibile gratuitamente a chiunque, si può vedere una delle più belle opere dell’architetto canadese Frank Gehry. Le forme fluide, quasi liquide dal grande atrio di vetro a forma di cupola sono riempite con moduli di metallo ondulati. (Photo: Barbara Antoniazzi)


Indirizzo: Pariser Platz 3, 10117 Berlin

Orario di apertura: Da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 19:00


I Parchi e il verde cittadino

Moltissimi i parchi nella capitale tedesca, non solo quelli pubblici ma anche vere e proprie opere d'arte vegetali come il Britzer Garten, 90 ettari di verde in classico stile romantico, con grandi e morbidi prati, laghetti e sentieri, che a partire da maggio si accendono di meravigliose fioriture. Dal giardino delle rose alla mostra delle Dahlie con oltre 8.000 esemplari.

Indirizzo: Buckower Damm 146, 12349 Berlin

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10 alle 1.30, la domenica dalle 12:00



Berlino con i bambini

Berlino ha una nuova mascotte: si chiama Edgar, è un cucciolo di elefante nato appena 4 mesi fa, e vive al Tierpark Berlin, il secondo zoo di Berlino nella zona est della città. 160 ettari abitati da animali di tutte le specie. Merita assolutamente una visita, e non solo per chi viaggia con bambini.

Indirizzo: Am Tierpark 125, 10319 Berlin

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9:00, ultimo ingresso ore 17:00



Se questi suggerimenti non vi bastano, continuate a seguirci sul sito www.berlincolor.com o alla pagina Facebook per scoprire tante curiosità su Berlino grazie ai suggerimenti di Berlincolor, che oltre a proporre visite guidate in italiano prepara dei pacchetti culturali e turistici su misura in base agli interessi e necessità di ognuno.


Buona estate a Berlino!




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page