top of page

La collina del diavolo

Berlino è una città con mille volti, mille tracce, mille segreti.


Dalle statue spostate di centinaia di metri dal luogo originale (come la colonna della vittoria) ai cortili nascosti, dagli edifici smontati e poi rimontati (come il palazzo di Ephraim nel quartiere medievale) a un’intera università nascosta sotto terra.


Ma iniziamo daccapo. Siamo nel 1937, e Berlino è diventata la capitale di una Germania sempre più forte, più aggressiva, più minacciosa per l’Europa e non solo. Adolf Hitler è all’apice del suo potere, e inizia a coltivare il sogno di una Berlino non più capitale della sola Germania, ma capitale del mondo. Si orienta ai modelli dei più grandi imperi della storia: l’Egitto, Roma, Babilonia.


Una città che avrebbe dovuto anche cambiare il nome. Non più il volgare “Berlino”, proveniente dalla lingua slava e indicante la natura paludosa della zona, ma il nobile “Germania”. Un nome che avrebbe dovuto ispirare un sentimento di appartenenza e vicinanza alla capitale per tutti i cosiddetti “Germani” o “Ariani”.


Tra i tanti edifici della nuova “Germania”, ci sarebbero stati un’enorme “sala del popolo” con spazio per impensabili 180.000 persone e un’università… della guerra. O ancor meglio, un’università della tecnica di guerra, in un paese in cui la tecnica, l’organizzazione, la precisione assurgevano quasi a divinità. Un’università per cui Hitler stesso posò la prima pietra e che sorgeva nella zona del Grunewald, il bosco più esteso della città.


I lavori iniziarono e andarono avanti fino al 1940, quando Göring ordinò di bloccare tutti i progetti edili non direttamente legati alla seconda guerra mondiale. Così, nonostante il fatto che la costruzione fosse già molto avanzata, il cantiere venne lasciato a sé stesso.


Cinque anni dopo, Berlino era irriconoscibile. Fumo, cadaveri per strada, invalidi vaganti alla ricerca di qualcosa di commestibile. E tonnellate e tonnellate di macerie. Cosa farne? Dove portarle? Dove accumularle? È così che nacque l’idea di creare delle colline artificiali in giro per la città. E probabilmente non fu un caso che si decise di crearne una proprio sul cantiere abbandonato dell’università militare, rappresentante di un’ideologia che si voleva cancellare una volta per tutte.


È così che vennero scaricati sull’università 26 milioni di metri cubi di macerie. Una collina artificiale ricoperta di terra e rimboschita con 180.000 alberi, con un nome particolare. Un nome che ufficialmente riprende quello del laghetto vicino. Ma forse non solo. Stiamo parlando del Teufelsberg. La “collina del diavolo”.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page