top of page

Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa

Uno dei temi che rimbombano quotidianamente nella vita della città, tanto per i berlinesi quanto per i visitatori da fuori, è il tema della “Memoria”. “Ricordare”, “ricordare per non dimenticare”, “ricordare per costruire il presente”: queste sono alcune delle affermazioni che si sentono spesso fare da molte guide, insegnanti o semplici turisti a passeggio per le strade del centro città.


La cartina di Berlino è tappezzata di luoghi, tracce e rovine di un passato che sembra stare sempre li a guardarci ed a implorarci di essere compreso, discusso, sentito. Di tutti questi luoghi ce ne è chiaramente uno che sembra essere più incisivo di altri: il Memoriale per le vittime dell’Olocausto progettato dall’architetto statunitense Peter Eisenman.


Il Memoriale è costituito da una massa imponente di 2711 steli di cemento disposte in fila, in maniera regolare ed ondulata, accessibili ed attraversabili da tutti i lati: questa scelta stilistica non è solo il frutto del linguaggio architettonico del decostruttivista Eisenman quanto anche il riflesso di una difficoltà epocale e straniante nel confrontarsi con l’Olocausto e lo sterminio delle popolazioni ebraiche d’Europa, riprodotta nell’esperienza straordinaria dell’attraversamento del Memoriale stesso.


Già nella metà degli anni ’80, ancora nel pieno dell’ “Era Kohl”, si era iniziato a discutere sull’opportunità di un luogo che fosse da monito e ricordo per i disastri compiuti dalla dittatura nazionalsocialista. Il progetto di Eisenamn è frutto quindi di quasi due decenni di dibattiti politici e sociali attorno a questa tematica.


Il Memoriale, così imponente al centro della città e sostenuto da un Learning Center da visitare assolutamente nella parte sotterranea, ha una doppia funzione: da un lato esso mette al centro della vita politica della capitale tedesca il senso di un disorientamento generale e soffocante; dall’altro lato esso suscita una forma di interrogazione e di riflessione attorno alla vastità distruttiva e simbolica dell’Olocausto per il mondo di oggi.


Questa doppia funzione del Memoriale, di ricordare ma al tempo stesso di suscitare una forma di interrogazione rispetto al tempo presente, è il vero fulcro del Memoriale di Eisenman e ne fa qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama della memorializzazione europea al giorno d’oggi.


Curiosità:


Spesso si sente dire che il numero delle steli sia casuale e che non abbia un significato definito: in realtà 2711 sono anche le pagine del Talmud Babilonese e, nonostante Eisenman stesso non ne abbia fatto esplicito riferimento, risulta difficile pensare che questa sia una pura casualità…





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page